dsf
sdfs
Il Centro di Simulazione e di Didattica Innovativa,  Centro di Ricerca e di Servizio di Interesse Generale dell’Università degli Studi di Messina, è un contesto formativo di apprendimento e addestramento  all’interno del quale i discenti impareranno abilità e acquisiranno competenze cliniche in un contesto protetto, con l’ausilio di manichini, simulatori, simulatori di realtà virtuale/realtà aumentata e pazienti simulati. La simulazione offre infatti l’opportunità di esercitarsi in una ambientazione realistica, senza rischi e senza coinvolgere i pazienti. Il Centro assume come elemento qualificante delle proprie attività il concorso e la collaborazione delle diverse discipline rappresentate al suo interno, al fine di utilizzare al meglio il comune capitale umano e tecnologico, con riferimento alla formazione universitaria e non,  attraverso l’applicazione di soluzioni tecnologiche, ambientali e contenuti innovativi per la didattica nelle varie professioni sanitarie.
Vision
Gestire un centro di simulazione multidisciplinare accreditato per soddisfare le esigenze di formazione. Il centro migliorerà la qualità dell’assistenza sanitaria e la sicurezza dei pazienti utilizzando l’intero spettro della simulazione clinica nella formazione degli operatori sanitari e con lo sviluppo di una ricerca educativa all’avanguardia e innovativa, in ultima analisi, a beneficio dei pazienti.
Mission
Promuovere la qualità e la sicurezza dei pazienti, migliorare l’istruzione e sviluppare la ricerca attraverso l’eccellenza nella formazione e nella valutazione basate sulla simulazione.

Organizzazione

Direttore: Prof. Vincenzo Fodale

Tel.   +39 090 2211

E-mail: vincenzo.fodale@unime.it

E-mail:  centro.sidi@unime.it

 

Consiglio Scientifico:
– Prof. Filippo Angileri, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
– Prof. Pietro Antonuccio, Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”;
– Prof. Giorgio Basile, Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale;
– Prof. Filippo Benedetto, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
– Prof. Danilo Leonetti, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
– Prof. Antonio Micari, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali.

 

Segreteria Amministrativa:

La gestione amministrativa e finanziaria del Centro è affidata all’Amministrazione Centrale dell’Ateneo che, attraverso il D.A. “Organizzazione e gestione risorse finanziarie”, gestisce le operazioni di natura contabile, assicurando il necessario supporto.